Ciao a tutti e Benvenuti nel mio sito web!

Mi chiamo Alessandra Ventura e sono una Web and Graphic Designer e Copywriter. Mi sono diplomata nel Liceo delle Scienze Umanistiche. Sono entrata nel mondo della programmazione e del web per caso e, mi si è aperto un mondo immenso e immerso nella tecnologia. Sono consapevole che sarà sempre un percorso in costante cambiamento e di conseguenza, non smetterò mai di imparare.

Amo programmare, amo fare bozze grafiche e tasformarle in progetti ultra personalizzati, amo trasmettere del mio ai clienti per aiutarli ad entrare in questo nuovo mondo online. Amo mettermi alla prova sempre, soprattutto lavorativamente parlando; se qualcosa non l’ho mai fatta, non significa che non possa mai farla, anzi, proprio per questo con molta testardagine, mi butto a capofitto a cercare di capire cose nuove per evolvermi sul lato professionale. Amo confrontarmi e trovare i punti di forza da entrambe le parti affinchè si possa trovare la via giusta per maturare, sia nel mondo lavorativo e sia nel vita in generale.

gli studi che ho fatto

Studi

Partendo dalla specializzazione della programmazione e creazione di siti web in HTLM5, CSS3, SCSS, Javascript, conseguì studi sulla gestione SEO (search engine optimizer, ottimizzatore per i motori di ricerca), nel Social Media Marketing e Digital Marketing, Gestione Google Search Console e Analytics, Sviluppo web per creare il proprio business online, Master in Copywriting e Storytelling, Master di Graphic Design.

Purtroppo, però, date le circostanze della richiesta da parte dei clienti di creazione di siti web in brevi periodi tempistici e, soprattutto dalle richieste economiche restrittive degli stessi, i miei studi, finirono nella specializzazione di creazione di siti web tramite CMS, nella fattispecie WordPress e il suo Plug-In Woocomerce. I corsi da effettuati sono:

  • 28 Settembre 2019:
    Corso di 23,5 ore totali completato con successo in “Python3 Django2 e Bootstrap4”.
  • 24 Marzo 2020: Corso di 33,5 ore totali completato con successo in “Diventare Web Designer da zero”.
  • 25 Aprile 2020: Corso di 4 ore totali completato con successo in “Corso SEO 2020:come ottimizzare un sito per Google ”.
  • 12 Luglio 2020: Corso di 28 ore totali completato con successo in “Advanced CSS and Sass,Flexbox,Grid, Animations”.
  • 22 Novembre 2020: Corso di 23 ore totali completato con successo in “Da Zero a Digital: Master in digital Marketing”.
  • 27 Novembre 2020: Corso di 3 ore totali completati con successo in “Manutenzione WordPress: per un sito sicuro e funzionante”.
  • 20 Giugno 2021: Corso di 21 ore totali completato con successo in “Sviluppo Web: crea da zero il tuo business”.
  • 11 Agosto 2021: Corso di 11 ore totali completate con successo in “Master in Copywriting e Storitelling” .
  • 22 Marzo 2022: Corso di 28,5 ore totali completate con successo in “Master in Graphic Design:  Adobe Photoshop, Adobe Illustrator, Adobe InDesign, Adobe Dimension, Affinity Designer”.

Amore per la scrittura e Copywriting

Nella mia vita ho avuto vari hobby ma, quello che non mi ha mai abbandonato e che ad oggi è parte del mio lavoro e dei miei studi, è il fatto di voler scrivere i miei pensieri; non intesi come pensieri nel senso della parola ma, nel senso lato dello voler scrivere e trasmettere attraverso la scrittura, emozioni di persone a me circostanti oltre  che le mie. Infatti, molto spesso, mi concedevo del tempo per scrivere piccole poesie o frammenti di testi riguardanti emozioni che ho o, chi per me, aveva avuto. Proprio per questo ho deciso di iniziare a concepire un modo di scrivere diverso dal tradizionale.

Copywriting e Emotional Copywriting: essere diretti, semplici ed empatici.

“Come appoggiavo la punta della penna sul foglio, la mia mano prendeva il via e non si fermava più. Formavo parole, frasi, una dietro l’altra senza sosta, non sapendo cosa sarebbe uscito fuori. Tutto è incominciato quando, una sera in pieno inverno appoggiata sulla finestra della mia camera, vidi la casa difronte con il camino acceso e la famiglia al suo interno. A quel punto presi foglio e matita e incominciai a scrivere tutto ciò che mi veniva in mente guardando solo quella scena. Pensai al momento magico che stavano vivendo; una famiglia serena  che stava attorno al fuoco e si raccontavano aneddoti. Guardai in alto e richiamai alla mente l’atmosfera piacevole qual erano le festività natalizie. Immaginai un albero di natale acceso all’interno della sala, pronto ad illuminare tutto intorno come se a far luce fosse l’amore della famiglia stessa. La luce si espande dolcemente senza essere invadente; è una luce calda, soave, melodiosa che irradia tutta la strada esterna. I sorrisi dei componenti della famiglia, la loro tranquillità più assoluta e, l’amore potente a punto tale di espandersi sino a fuori.
Le emozioni.”

"Per me scrivere è volare, è accendere un fuoco.
Per me scrivere è tirare fuori la morte dal taschino,
scagliarla contro il muro e riprenderla al volo".
- Charles Bukowski -

Come sarà il futuro?

A nessuno è dato sapere del proprio futuro. Si può solo dire che, amo il mio lavoro, adoro il mondo della programmazione, amo scrivere, amo creare siti e amo trasmettere ciò che sà fare. Il mio mondo è questo e punto a farne il mio unico stile di vita.

come vedo il futuro

Certificati

"Mi impegno per due cose nel design: semplicità e chiarezza, un grande design nasce da queste due cose".
- Lindo Leader-

error: Il contenuto è protetto!!