Chi sono

Mi chiamo Alessandra Ventura, sono nata a Ronciglione, ho 30 anni e vivo a Roma. Sono una Web and Graphic Designeruna Copywriter. Amo il lavoro che svolgo. Sono alla ricerca sempre di nuovi stimoli e  di nuove sfide lavorative poichè, il bello di questo ramo lavorativo è che la creatività, la determinazione e la voglia di essere sempre aggioranta ti rendono sempre più professionale. Sono una persona dinamica, solare e intrapendente. Amo leggere, ascoltare musica, proggettare siti, scrivere, programmare e fare foto.

Una cosa che ho appreso: in questo campo lavorativo non puoi rimanere mai indietro dato che è in continua evoluzione; sia nel campo dell’ estetica sia nel campo dello studio. Come si dice, non si finisce mai di imparare. Quindi, quando hai appreso una data cosa, non puoi dire di aver imparato tutto soprattutto nel mondo di Internet.

chi sono donna lavoro vita
gli studi che ho fatto

I miei studi

Mi sono diplomata  nelle Scienze Umane, in Bassano Romano.
Dopo svariati anni, spinta dal mio compagno, ho incominciato a studiare vari linguaggi di programmazione tra i primi Python 3 e Javascript con alcuni framework come Django 2 e Bootstrap 4 e da li ho capito che la programmazione, mi piaceva. Da lì poi incominciai ad approfondire questa conoscenza. Infatti, ho conseguito altri corsi; man mano che mi specializzavo in qualcosa capivo quale era la strada che volevo percorrere. Infatti mi sono specializzata in determinati campi e in determinate attività : “Diventare Web Designer da zero“, “Advanced CSS and SASS: Flexbox, Grid, Animations“, “Corso SEO“,”Corso WordPress: guida completa allo sviluppo“, “Master in Digital Marketing“, “Seo e Google Search Console“, “Manutenzione WordPress per un sito sicuro e funzionante“. Continuo a fare corsi e cercare di specializzarmi sempre di più, poichè il vero professionista è quello che non smette mai di studiare e capire.

Amore per la scrittura e Copywriting

Nel percorso della vita, si hanno tante passioni ma, solo poche vengono coltivate e alimentate. Con la scrittura, per me è stato così. Nonostante l’abbia qualche volta un pò trascurata, quando ne sentivo il bisogno prendevo un pezzo di carta e incominciavo a scrivere. Come appoggiavo la punta della penna sul foglio, la mia mano prendeva il via e non si fermava più. Formavo parole, frasi, una dietro l’altra senza sosta, non sapendo cosa sarebbe uscito fuori.

Tutto è incominciato quando, una sera in pieno inverno appoggiata sulla finestra della mia camera, vidi la casa difronte con il camino acceso e la famiglia al suo interno. A quel punto presi foglio e matita e incominciai a scrivere tutto ciò che mi veniva in mente guardando solo quella scena.

Pensai al momento magico che stavano vivendo; una famiglia serena  che stava attorno al fuoco e si raccontavano aneddoti. Guardai in alto e richiamai alla mente l’atmosfera piacevole qual erano le festività natalizie. Immaginai un albero di natale acceso all’interno della sala, pronto ad illuminare tutto intorno come se a far luce fosse l’amore della famiglia stessa. La luce si espande dolcemente senza essere invadente; è una luce calda, soave, melodiosa che irradia tutta la strada esterna. I sorrisi dei componenti della famiglia, la loro tranquillità più assoluta e, l’amore potente a punto tale di espandersi sino a fuori. Le emozioni.

Come smisi di scrivere, mi accorsi di essere arrivata a comporre un qualcosa anche se non sapevo bene cosa; allora, incominciai a rileggere ciò che avevo scritto, misi un pò di punteggiatura qua e là, tolsi o aggiunsi parole. Non soddisfatta ancora e accorgendomi che tutto ciò era divenuto molto corposo, incominciai a sezzionarlo e a suddividerlo in piccoli paragrafi. Alla fine mi accorsi che assomigliava ad una poesia.

Da qui, l’amore per la scrittura. Da qui in qualche periodo della mia vita, ho avuto il bisogno di scrivere di getto senza pensare a cosa e come sarebbe uscito. Pian piano, tale passione si è tramutata in Copywriting e Emotional Copywriting grazie agli studi e al lavoro che svolgo.

Amo trasmettere ciò che provo attraverso quello che compongo. Amo emozionarmi e trasmettere le mie stesse emozioni agli altri.

Amo gesti piccoli, semplici che arrivano dritti al cuore senza essere invadenti ma delicati e decisi sull’argomento da trasmettere.

Copywriting e Emotional Copywriting: essere diretti, semplici ed empatici.

"Per me scrivere è volare, è accendere un fuoco.
Per me scrivere è tirare fuori la morte dal taschino,
scagliarla contro il muro e riprenderla al volo".
- Charles Bukowski -

Come vedo il futuro?

A nessuno è dato sapere del proprio futuro, tanto meno posso saperlo io. Posso solo dire che amo il mio lavoro, adoro il mondo della programmazione, amo scrivere, amo creare siti amo trasmettere ciò che sò fare.

Amo imparare sempre e comunque cose nuove, sono sempre alla ricerca di stimoli diversi. Cerco di migliorare ogni volta e cerco sempre nuove ispirazioni per nuove intuizioni nel mondo lavorativo.

Il mio mondo è questo e punto a farne il mio stile di vita.

come vedo il futuro

I miei certificati

"Mi impegno per due cose nel design: semplicità e chiarezza, un grande design nasce da queste due cose".
- Lindo Leader-

FacebookLinkedInInstagramYouTubePinterest